ACPST
  • HOME
  • ATTIVITà
    • DANTE METROPOLITANO edizione 2020/21
    • DANTE METROPOLITANO edizione 2019/20
  • SOCI & PARTNERS
  • acpst news
  • CONTATTI
  • video-dante

PRESENTAZIONE DEL CATAOLO "PAOLA E PAOLO STACCIOLI. PAESAGGI"

11/21/2017

0 Commenti

 
Giovedì 23 novembre, alle ore 18, alla libreria Centrolibro di Scandicci (Piazzale della Resistenza) sarà presentato Paola e Paolo Staccioli. Passaggi, edizioni Gli Ori, catalogo dell'monima mostra. Oltre agli artisti e al curatore Marco Tonelli, interverranno Ornella Casazza e Antonio Natali, autori dei testi pubblicati nel volume, e Sandro Fallani, Sindaco del Comune di Scandicci.

Il libro documenta l’allestimento dell’esposizione, in cui le opere sono inserite in un percorso che dalla  fermata Resistenza (Linea 1 della Tramvia Firenze a Scandicci) attraversa il Piazzale della Resistenza per giungere fino all’interno del grande Auditorium Richard Rogers. Inoltre, leggendo i saggi del catalogo, si scopre anche il rapporto artistico che lega Paolo, classe 1943, alla figlia Paola nata nel 1972.

Scandicci, dove i due artisti vivono e lavorano, rende loro omaggio, aprendo per la prima volta all'arte contemporanea i suoi edifici e il suo centro più rappresentativo. Grato per questo riconoscimento, Paolo Staccioli, ha espresso il desiderio di donare al Comune una delle opere in mostra: Sfera con viaggiatori a riposo in ferro e bronzo.

La mostra, promossa dal Comune di Scandicci, è stata realizzata con il contributo della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con Fondazione Museo Montelupo e il Centro Pecci di Prato; il progetto, sponsorizzato da Metalstudio e ChiantiBanca, è stato realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2017.

Paola e Paolo Staccioli. Passaggi, a cura di Marco Tonelli
Scandicci, piazzale della Resistenza
30 settembre – 3 dicembre 2017
Spazi esterni: sempre aperti / Auditorium: venerdì ore 16-19, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19
Ingresso libero
Info: Comune di Scandicci, Assessorato alla Cultura
39 055 7591585/596 / cultura@comune.scandicci.fi.it



Foto
0 Commenti

Arte Terapia

11/1/2017

0 Commenti

 
Foto

Nel 2017 ACPST ha varato il progetto “Arte Terapia Tecniche Terapeutiche e Riabilitative per il Trattamento del Disagio Fisico, Psicologico e Sociale”
 
ACPST si è fatta promotrice dell’iniziativa, partendo dal presupposto che l'approccio farmaceutico convenzionale, con cui vengono trattate alcune tipologie di pazienti con disturbi cognitivo-comportamentali ed emotivo-affettivi, spesso risulta infruttuoso, perché scinde l’unità corpo-mente dell’individuo e non considera il lato psicologico del soggetto, e che l’Arte Terapia, utilizza le potenzialità di ogni soggetto di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non riesce a far emergere con le parole, al fine di portarlo a raggiungere un benessere psico-fisico.

In virtù della preziosa collaborazione attivata con Carthusia Edizioni e con l’artista e arteterapeuta, di fama internazionale Arianna Papini, si è potuta realizzare una tiratura personalizzata (1.000 copie) del volume “Natura Dentro”, autrice e illustratrice la stessa Arianna Papini, che sono stati distributi in scuole e biblioteche. Il libro che è rivolto a bambini e adulti, permettere loro di elaborare i propri disagi tramite l'arte terapia e il contatto con la natura; al volume è allegato un pieghevole rivolto agli adulti – in particolare genitori, insegnanti, educatori e operatori sociali – per spiegare il progetto, come usare lo strumento-libro e fornire best practices, informazioni e approfondimenti.

Nell’ambito del progetto, si sono poi organizzate presentazioni e incontri formativi presso biblioteche civiche; visite guidate, in luoghi particolarmente significativi, quali il Bosco d’Arte Contemporanea dove ha sede ACPST, a Greve in Chianti; e laboratori di arte terapia nelle scuole.

I principali appuntamenti in programma a Novembre

Ad ogni partecipante sarà consegnata una copia gratuita del volume "Natura Dentro"

  • 6 novembre, ore 18.00, Sala Margherita Hack - Ex Biblioteca Civica, Comuned di Greve in Chianti (Viale G. Vanghetti 4), presentazione del progetto e del volume “Natura Dentro”, rivolta a bambini, genitori, insegnanti, operatori sociali e alla cittadinaza. Saranno presenti Paolo Sottani e Lorenzo Lotti (Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Greve in Chianti), Ilaria Maurri (Progetti Educativi -  Carthusia Edizioni), Duccio Mannucci e Gianni Bandinelli (Presidente e Vicepresidente di ACPST).
  • 7 novembre,  mattina, Scuola dell'Infanzia Serristori, Comune di Firenze (Via di San Niccolò 89/a), Arianna Papini condurrà 2 laboratori di Arteterapia, rivolti ai bambini e agli insegnanti.
  • 7 novembre, ore 16.45, Biblioteca dei Ragazzi, Comune di Firenze (Via Tripoli 34), presentazione del progetto "Arte Terapia" e del volume “Natura Dentro”, rivolta a bambini, genitori, insegnanti, operatori sociali e alla cittadinaza. Saranno presenti Ilaria Maurri (Progetti Educativi -  Carthusia Edizioni) e Duccio Mannucci (Presidente di ACPST).
  • 8 Novembre, mattina, Scuola dell'infanzia Giotto – Istituto Comprensivo Masaccio, Comune di Firenze (Via Luca Landucci 50), Arianna Papini terrà 2 laboratori di arteterapia, rivolti ai bambini e agli insegnanti.
  • 8 Novembre, pomeriggio (da confermare), Biblioteca Civia, Comune di Borgo San Lorenzo (piazza Garibaldi 10), presentazione del progetto "Arte Terapia" e del volume “Natura Dentro”, rivolta a bambini, genitori, insegnanti, operatori sociali e alla cittadinaza. Saranno presenti Ilaria Maurri (Progetti Educativi -  Carthusia Edizioni) e Duccio Mannucci (Presidente di ACPST).
Ad ogni partecipante alle presentazioni, agli incontri formativi e ai laboratori di arte terapia sarà consegnata una copia gratuita del volume.

Il progetto patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze, dal Comune di Greve in Chianti, dall’Accademia dei Georgofili e da FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia, ad oggi è stato realizzato nelle città metropolitane di Milano e Firenze, grazie al contributo della Fondazione Cariplo, della  Fondazione CR Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, e al sostegno di Anallergo SpA e ChiantiBanca (main sponsor ACPST 2016 / 2017).

Info:  info.acpst@gmail.com
 

locandina_arte_terpai.pdf
File Size: 1032 kb
File Type: pdf
Scarica file

0 Commenti

    Archives

    Novembre 2020
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Novembre 2017
    Settembre 2017
    Luglio 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016

    Categorie

    Tutto
    Acpst
    Arte Terapia
    Medicina
    Ottobre 2016

Dove siamo 

ACPST - Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana
Canonica 16, Fabruzzo 
​50022 Greve  in Chianti  - Firenze

    Lasciaci la tua e-mail per essere aggiornato sulle nostre iniziative

invio
Seguici su Facebook 
Foto
Foto

Vuoi aiutarci?

Effettua una donazione libera tramite conto corrente:
IBAN IT 08 E 08673 38050 020000205621

Copyright © ACPST 2016      |      C. F. 94253720489     |     P. IVA 06594040484    |     E-mail:  info.acpst@gmail.com     |     Cell.  +39 333 222 6171

  • HOME
  • ATTIVITà
    • DANTE METROPOLITANO edizione 2020/21
    • DANTE METROPOLITANO edizione 2019/20
  • SOCI & PARTNERS
  • acpst news
  • CONTATTI
  • video-dante