Nel 2017 ACPST ha varato il progetto “Arte Terapia Tecniche Terapeutiche e Riabilitative per il Trattamento del Disagio Fisico, Psicologico e Sociale”
ACPST si è fatta promotrice dell’iniziativa, partendo dal presupposto che l'approccio farmaceutico convenzionale, con cui vengono trattate alcune tipologie di pazienti con disturbi cognitivo-comportamentali ed emotivo-affettivi, spesso risulta infruttuoso, perché scinde l’unità corpo-mente dell’individuo e non considera il lato psicologico del soggetto, e che l’Arte Terapia, utilizza le potenzialità di ogni soggetto di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non riesce a far emergere con le parole, al fine di portarlo a raggiungere un benessere psico-fisico.
In virtù della preziosa collaborazione attivata con Carthusia Edizioni e con l’artista e arteterapeuta, di fama internazionale Arianna Papini, si è potuta realizzare una tiratura personalizzata (1.000 copie) del volume “Natura Dentro”, autrice e illustratrice la stessa Arianna Papini, che sono stati distributi in scuole e biblioteche. Il libro che è rivolto a bambini e adulti, permettere loro di elaborare i propri disagi tramite l'arte terapia e il contatto con la natura; al volume è allegato un pieghevole rivolto agli adulti – in particolare genitori, insegnanti, educatori e operatori sociali – per spiegare il progetto, come usare lo strumento-libro e fornire best practices, informazioni e approfondimenti.
Nell’ambito del progetto, si sono poi organizzate presentazioni e incontri formativi presso biblioteche civiche; visite guidate, in luoghi particolarmente significativi, quali il Bosco d’Arte Contemporanea dove ha sede ACPST, a Greve in Chianti; e laboratori di arte terapia nelle scuole.
I principali appuntamenti in programma a Novembre
Ad ogni partecipante sarà consegnata una copia gratuita del volume "Natura Dentro"
- 6 novembre, ore 18.00, Sala Margherita Hack - Ex Biblioteca Civica, Comuned di Greve in Chianti (Viale G. Vanghetti 4), presentazione del progetto e del volume “Natura Dentro”, rivolta a bambini, genitori, insegnanti, operatori sociali e alla cittadinaza. Saranno presenti Paolo Sottani e Lorenzo Lotti (Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Greve in Chianti), Ilaria Maurri (Progetti Educativi - Carthusia Edizioni), Duccio Mannucci e Gianni Bandinelli (Presidente e Vicepresidente di ACPST).
- 7 novembre, mattina, Scuola dell'Infanzia Serristori, Comune di Firenze (Via di San Niccolò 89/a), Arianna Papini condurrà 2 laboratori di Arteterapia, rivolti ai bambini e agli insegnanti.
- 7 novembre, ore 16.45, Biblioteca dei Ragazzi, Comune di Firenze (Via Tripoli 34), presentazione del progetto "Arte Terapia" e del volume “Natura Dentro”, rivolta a bambini, genitori, insegnanti, operatori sociali e alla cittadinaza. Saranno presenti Ilaria Maurri (Progetti Educativi - Carthusia Edizioni) e Duccio Mannucci (Presidente di ACPST).
- 8 Novembre, mattina, Scuola dell'infanzia Giotto – Istituto Comprensivo Masaccio, Comune di Firenze (Via Luca Landucci 50), Arianna Papini terrà 2 laboratori di arteterapia, rivolti ai bambini e agli insegnanti.
- 8 Novembre, pomeriggio (da confermare), Biblioteca Civia, Comune di Borgo San Lorenzo (piazza Garibaldi 10), presentazione del progetto "Arte Terapia" e del volume “Natura Dentro”, rivolta a bambini, genitori, insegnanti, operatori sociali e alla cittadinaza. Saranno presenti Ilaria Maurri (Progetti Educativi - Carthusia Edizioni) e Duccio Mannucci (Presidente di ACPST).
Il progetto patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze, dal Comune di Greve in Chianti, dall’Accademia dei Georgofili e da FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia, ad oggi è stato realizzato nelle città metropolitane di Milano e Firenze, grazie al contributo della Fondazione Cariplo, della Fondazione CR Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, e al sostegno di Anallergo SpA e ChiantiBanca (main sponsor ACPST 2016 / 2017).
Info: info.acpst@gmail.com

locandina_arte_terpai.pdf |